Benvenuto,
se stai leggendo queste righe, è perché ti sei reso conto di aver messo in atto un comportamento violento nei confronti di chi ami. Mettersi in discussione non è semplice, ci vuole coraggio e sufficiente fiducia.
Potresti aver ferito emotivamente o fisicamente un partner, un figlio, un parente. Forse stai provando sentimenti diversi, quali colpa, vergogna, rimorso, ma anche paura di perdere chi ami o rabbia verso te stesso o l’altra persona.
Potresti anche trovarti a sottostimare o negare la gravità del tuo gesto e questo nel breve termine ti può aiutare ad andare avanti, ma questo atteggiamento, se mantenuto, potrebbe impedirti di compiere scelte sane per te e per chi ti sta intorno.
Agire comportamenti violenti è una scelta. Solo tu sei responsabile delle tue azioni.
Ma è importante sapere che la violenza è un comportamento appreso e per questo modificabile.
Assumerti la responsabilità del tuo comportamento è il primo passo.
Se sei un uomo che agisce violenza all’interno delle tue relazioni affettive, puoi rivolgerti all’Associazione Libra Onlus di Mantova, nella quale opero come conduttrice di gruppi di trattamento per uomini autori di violenza. Attraverso la condivisione delle tue esperienze e la formazione sulla violenza, potrai comprendere meglio te stesso e le tue emozioni, imparando modalità di autoregolazione e potenziando le tue risorse personali.
Per informazioni puoi rivolgerti a:
Associazione Libra Onlus, Progetto Viol.A – Cell 348 0436200 – E-mail viola.libraonlus@gmail.com