Gentile collega

se hai bisogno di fare un invio o se cerchi un professionista con cui collaborare, qui trovi qualche informazione aggiuntiva sul mio profilo professionale per capire se corrisponde alla figura che cerchi.

Profilo professionale

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta di formazione cognitivo-costruttivista. 

Lavoro con particolare attenzione agli interventi scientificamente validati, capaci di integrarsi con la saggezza orientale, in una visione globale dell’unicum mente-corpo. Pratico yoga e medito. Dal 2011 sono Istruttrice certificata di protocolli mindfulness-based. Lavoro integrando approcci senso-motori alla “terapia di parola”.

Ho lavorato per quasi dieci anni in alcune comunità terapeutiche maschili per dipendenze patologiche a comorbilità psichiatrica.

Ciò mi ha permesso di imparare e apprezzare il lavoro di rete e la conduzione di gruppi, ma ha anche indirizzato il mio lavoro di psicoterapeuta verso quadri psicopatologici complessi, rendendomi consapevole di alcune mancanze degli approcci di cura fino ad allora diffusi. Mi riferisco, ad esempio, alla sottovalutazione delle dinamiche traumatiche e degli aspetti dissociativi ad esse collegati.

Ho deciso, quindi, di concentrare la mia attenzione su questi temi, specializzandomi nel trattamento dei disturbi correlati a stress e dei disturbi conseguenti a traumatizzazione cronica. Sono terapeuta esperta nell’approccio Emdr (livello Practitioner) e formata all’utilizzo della Flash Technique (livello avanzato), ritengo le mie conoscenze sempre provvisorie e amo metterle in discussione.

 

Oggi i miei ambiti di interesse principali sono i disturbi di personalità e la psicotraumatologia nei suoi legami con la psicosomatica e i disturbi dissociativi.
Data l’alta prevalenza di disfunzioni sessuali nei sopravvissuti ad abuso (emotivo e/o sessuale), mi sono formata anche in sessuologia clinica, per avere maggiori strumenti di lettura e trattamento degli effetti del trauma sulla salute sessuale della persona e per promuovere una cultura di prevenzione, che tuteli e valorizzi questo ambito fondamentale della salute umana. Sono specializzata nel trattamento degli esiti patologici dell’abuso sessuale.

Svolgo l’attività clinica come libero professionista a Mantova e Verona rivolgendomi ad adulti e coppie. Collaboro con l’Associazione Libra in progetti di prevenzione della violenza maschile contro le donne, attraverso la conduzione di gruppi di trattamento per uomini autori di violenza all’interno delle relazioni affettive. Mi occupo anche di formazione per enti privati, prevalentemente nell’ambito della prevenzione dello stress e della sua gestione.

Se hai competenze specifiche in alcune delle aree da me trattate e stai cercando un professionista con cui collaborare in un’ottica integrata, contattami, sarò felice di conoscerti e progettare insieme modi per rispondere in modo competente ai nostri clienti.

Curriculum Formativo

Master in sessuologia clinica
Direzione Scientifica D. Giunti e D. Dettore. Giunti Psychometrics.
Dal 2020 al 2021
Training di Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità
Primo e Secondo livello. Docenti Giancarlo Dimaggio e Gianpaolo Salvatore. Corso di Formazione organizzato da Centromoses di Milano.
2017
Training in EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing
Oggi livello Practitioner - Esperta.
2015
Specializzazione in Psicoterapia
con votazione 30/30 e Lode. Presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista “Nous” di Milano legalmente riconosciuta con D.M. Del 22.10.2008 Noûs di Milano.
Dal 2011 al 2015
Master in Mindfulness-based Therapy
Corso di Perfezionamento per l'abilitazione al titolo di Istruttore di mindfulness. ISIMIND- Istituto Italiano per la Mindfulness, Vicenza.
Dal 2010 al 2011
Laurea Specialistica in Psicologia Clinica
con votazione 110/110 e Lode. Titolo della tesi sperimentale: “Concettualizzazioni di Intelligenza Emotiva” Relatore: Zammuner, V. L. / Correlatore: Galli, C. Università degli Studi di Padova.
Dal 2006 al 2009
Laurea Triennale in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali
Titolo della tesi bibliografica: “Ruolo dei fattori psicologici nella sterilità di coppia” Relatore: Pruneti, C. / Correlatore: Rovetto, F. Università degli Studi di Parma.
Dal 2003 al 2006